Sono tantissimi i concorsi aperti per chi aspira ad entrare nel Pubblico Impiego.

Più di mille bandi e concorsi aperti, opportunità di inserimento nelle Università, nei Comuni, nelle Forze armate, negli enti di ricerca e anche in molti altri settori.

Elenchiamo i principali:

Aci Aeronautica Esercito
Marina Parlamento Europeo Comuni
Università Agenzia delle entrate INPS

Vediamo nel dettaglio alcuni concorsi aperti per chi aspira ad entrare nel Pubblico Impiego.

– Aci (Automobile Club Italia)
Sono 305 i posti disponibili (63 per diplomati e 242 per i laureati), il giorno ultimo per iscriversi al bando è il 5 dicembre. Per entrambe le tipologie di candidato sono previste prove d’ingresso (diverse a seconda della tipologia di impiego) e colloqui selettivi. Le assunzioni sono finalizzate per contratti a tempo indeterminato su tutte le sedi territoriali Italiane dell’ente.

– Aeronautica Militare
800 le posizioni aperte nel bando indetto dalla Difesa. L’Aeronautica Militare è alla ricerca di volontari in ferma prefissa per l’anno 2020. I requisiti minimi sono possedere la licenza media, la cittadinanza Italiana, godere dei diritti civili e politici, avere una condotta inappuntabile e un’idoneità psico-fisica.
Bisogna candidarsi entro il 20 novembre, i primi inserimenti verranno effettuati a maggio e settembre 2020.

– Esercito
L’Esercito pochi giorni fa ha pubblicato un bando finalizzato a reperire 7.000 unità, perché durante il 2020/2021 hanno previsto quattro trance di assunzioni (rispettivamente giugno, settembre, dicembre 2020 e marzo 2021).
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 dicembre per il primo blocco, e dal 24 febbraio al 24 marzo 2020 per il secondo blocco, dal 19 maggio al 17 giugno 2020 per il terzo blocco e per l’ultimo blocco dal 2 settembre al 1 ottobre 2020.

– Marina
Sono 53 i posti aperti, la Marina ricerca Ufficiali:

  • 25 per il Corpo di Stato Maggiore
  • 15 per il Genio della Marina
  • 9 per il Corpo di Commissariato Marittimo
  • 4 per le Capitanerie di porto

Il termine ultimo per presentare domanda è il 13 dicembre, ci sono però due requisiti fondamentali. Il primo è possedere l’abilitazione “sommergibilisti” e avere, a seconda dei casi, massimo 35 o 45 anni si età.

 

– Comune di Milano 
Il Comune di Milano ricerca 201 istruttori amministrativo-contabili.
È sufficiente essere in possesso del diploma di maturità per partecipare, ma sono previste delle prove scritte e orali. Ci si può candidare entro e non oltre il 29 novembre.

– INPS e Agenzia delle Entrate
A fine novembre l’Inps dovrebbe aprire un bando per assumere 1.869 persone nel suo organico.
Sono attesi uno o più bandi anche dall’Agenzia delle Entrate, che nel suo piano di concorsi pubblici per il 2020 prevede 2.600 assunzioni (300 dirigenti e 2.300 figure non dirigenziali).