[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Decreto salva-consumatori: più informazioni e trasparenza da parte delle banche.

Da questo momento la banca dovrà essere più chiara nel fornire un preventivo, a partire dal Taeg (tasso annuo effettivo globale). Vietato sottoscrivere contratti abbinati a quello principale, come le assicurazioni. Sarà  disegnato un decreto e quando le regole diventeranno definitive entreranno in vigore nuovi vincoli per gli istituti di credito e protezioni speciali per i clienti.

STOP ALLA PUBBLICITA' INGANNEVOLE: MAGGIORE CHIAREZZA DALLE BANCHELo scopo principale è quello di tutelare maggiormente i consumatori, in fase di sottoscrizione di contratti di mutuo e di surroga. Una tutela, che parte già dagli  annunci pubblicitari di un prodotto finanziario, poiché devono essere chiari e veritieri senza nascondere nulla. Anche i dettagli sul tasso d’interesse o su altre cifre abbinate al costo del contratto andranno integrati con altri elementi.

Termina il periodo in cui si facevano promesse di risparmio che si rivelavano impraticabili. Viene introdotto il “prospetto informativo europeo standardizzato”, un documento che illustra durata, frequenza, ammontare dei pagamenti e tasso di interesse. Grazie a questo prospetto sarà più facile confrontare le offerte.

Nella fase di sottoscrizione del contratto gli intermediari dovranno attenersi a serie di criteri di diligenza, correttezza e trasparenza. Inoltre, per dare ancora maggiori tutele ai clienti, viene introdotto il divieto delle pratiche di commercializzazione abbinata per cui i contratti di credito vengono abbinati ad altri prodotti come le assicurazioni.

Non sarà possibile imporre la firma di altri impegni, oltre al semplice mutuo.

 Alessandro Sartoretto

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” bg_position=”left top” bg_repeat=”no-repeat” bg_color=”#dd9933″ text_color=”light” text_align=”center” top_padding=”20″ bottom_padding=”10″ scene_position=”center”][vc_column width=”1/2″ animation=”none” column_padding=”padding-1-percent” background_color_opacity=”1″ font_color=”#ffffff” centered_text=”true” column_padding_position=”all”][vc_column_text]

Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te!
CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ animation=”none” centered_text=”true” column_padding=”padding-2-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″][vc_column_text]

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
INSERISCI QUI LA TUA MIGLIORE EMAIL

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]