Parliamo di Consolidamento del debito?

State guardando il vostro bilancio. Vedete tutte le bollette da pagare e quanto denaro vi rimane. Ma poi c’è quel numero in basso che dice “rata”. È troppo alto perché possiate coprirlo senza spendere più di quanto avete sul conto in banca! Cosa fare? Non preoccupatevi. Abbiamo alcuni consigli su come risparmiare denaro riducendo i pagamenti delle rate e pagando il debito più velocemente.

Potete iniziare a risparmiare consolidando il vostro debito.

Molte persone sono sommerse dai debiti, ma c’è un modo per consolidare il debito e risparmiare. Il consolidamento del debito è un processo che consiste nell’ accorpare tutti i debiti in uno solo, in modo da dover pagare una sola rata mensile anziché più di una.

Il consolidamento del debito può aiutarvi a risparmiare sul pagamento degli interessi. Quando consolidate i vostri debiti, l’istituto di credito può offrirvi tassi migliori rispetto a quelli che avete attualmente su ogni singolo prestito. Questo può ridurre o eliminare alcuni degli interessi accumulati nel tempo, e questa è una buona notizia per chi vuole estinguere le proprie carte di credito più velocemente!

Il consolidamento di tutti i debiti presso un unico istituto di credito significa anche che quest’ultimo è più propenso a collaborare con voi nel caso in cui si verifichi un imprevisto che ritardi i pagamenti (come la perdita del lavoro o una malattia). L’istituto di credito può anche consentire pagamenti più bassi del previsto quando i prestiti sono consolidati, in modo da non rischiare di rimanere ulteriormente indietro con i pagamenti (se necessario).

Fare un bilancio delle entrate e delle uscite

  • Fare il punto sulle entrate:
  • Cercate le entrate che attualmente non vengono conteggiate. Tra queste possono esserci le entrate derivanti da lavori da freelance, dalla vendita di oggetti su eBay o dall’affitto di Airbnb.
  • Valutate se ci sono modi per vendere di più di ciò che già vendete, cioè aumentare i prezzi!

prestiti

Consolidamento online

È anche possibile consolidare il debito attraverso un prestito. In genere, ciò avviene con un prestito di consolidamento del debito. Con un prestito di consolidamento del debito, si accende essenzialmente un unico grande prestito per pagare tutti i debiti più piccoli. Questa opzione può essere vantaggiosa se non volete affrontare più pagamenti mensili e avete una buona storia creditizia, perché questi tipi di prestito hanno di solito tassi d’interesse più bassi rispetto ai normali prestiti personali, in quanto richiedono meno prove di reddito e patrimonio (anche se le cooperative di credito possono offrire offerte migliori).

Per sapere se questo tipo di prestito fa al caso vostro controllate il tasso di interesse dei prestiti di consolidamento prima di sottoscriverli. Anche se all’inizio può sembrare un’idea allettante – ridurre i pagamenti mensili raggruppando tutto in un’unica fattura – se l’importo complessivo dovuto aumenta in modo significativo a causa dei tassi di interesse più elevati, allora potrebbe non valere la pena.

È possibile risparmiare sul consolidamento del debito.

Il consolidamento del debito è il processo di unione di più debiti in uno solo. Questa può essere una buona opzione se avete più debiti di piccola entità o un solo debito più grande.

Se avete più debiti di piccola entità e volete consolidarli in un unico prestito con un pagamento mensile più basso, prendete in considerazione il consolidamento con un prestito personale della vostra banca o unione di credito. I tassi di interesse dei prestiti personali tendono a essere più bassi di quelli delle carte di credito e di altri tipi di debiti non garantiti.

Se le vostre finanze sono in disordine a causa di un’abitudine di spesa eccessiva, ma non riuscite a fare alcun progresso verso la stabilità finanziaria senza accendere nuovi prestiti o sottoscrivere altre carte di credito (o entrambe le cose), allora potrebbe essere sensato rivolgersi a servizi di gestione del debito.

Se avete difficoltà a pagare i vostri debiti con il vostro reddito attuale, è ora di trovare una soluzione. Se volete risparmiare sugli interessi e sulle spese, considerate la possibilità di consolidare i vostri debiti in un unico prestito. In questo modo avrete una maggiore flessibilità e sarà più facile ripagare il vostro debito senza saltare i pagamenti o incorrere in penali.