[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Da un’indagine svolta a Firenze emerge che sempre più persone finiscono nelle mani di Strozzini per l’accumularsi di piccole rate che poi non riescono più a pagare.

Il target medio è l’impiegato di 40 anni che “sicuro del posto fisso” si fa attirare dalle promozioni fatte dai grandi marchi e accende la famosa modalità “acquista ora paghi dopo a pochi euro al mese”. Quindi così per divani, mobili, smartphone , tablet, ecc si trovano poi a non riuscire più a far quadrare i conti.

Nel 2014 sono state 74.000 le famiglie toscane per le quali vivere a credito e’ diventata una dipendenza e i rischi sono veramente alti. Si calcola che l’anno scorso 2000 fiorentini siano caduti nella ragnatela dell’usura e quasi 200 di loro dal 2009 hanno bussato alla porta della Misericordia del Duomo.
Qui i volontari dell’Arciconfraternita gestiscono lo sportello della Fondazione Toscana Prevenzione dell’usura e nell’ultimo anno hanno chiesto aiuto parecchie persone con debiti che vanno dai 15.000 a 80.000 euro.

La cessione del quinto può essere uno strumento utile per consolidare il debito accumulato dalle troppe rate accese per gli acquisti e soprattutto per chiudere le diaboliche carte revolving che con lo slogan “compra oggi e inizi a pagare tra tre mesi” spesso creano più danni che benefici per chi non le sa gestire. Ma la cosa importante è avere un’educazione finanziaria, farsi bene i conti in tasca e non vivere al di sopra delle proprie possibilità, valutare sempre quale impatto può avere nel nostro reddito l’acquisto “superfluo”; infatti uno degli aspetti più inquietanti della crisi che stiamo vivendo è che anche se si fa fatica ad arrivare alla fine del mese nessuno vuole rinunciare al telefono di ultima generazione. L’educazione finanziaria e’ una materia che andrebbe insegnata a scuola come la matematica o l’italiano.

 Alessandro Sartoretto

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” bg_position=”left top” bg_repeat=”no-repeat” bg_color=”#dd9933″ text_color=”light” text_align=”center” top_padding=”20″ bottom_padding=”10″ scene_position=”center”][vc_column width=”1/2″ animation=”none” column_padding=”padding-1-percent” background_color_opacity=”1″ font_color=”#ffffff” centered_text=”true” column_padding_position=”all”][vc_column_text]

Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te!
CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ animation=”none” centered_text=”true” column_padding=”padding-2-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″][vc_column_text]

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
INSERISCI QUI LA TUA MIGLIORE EMAIL

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]