Pensione Forze dell’Ordine 2020: quali saranno i requisiti per la pensione?

By 12 Dicembre 2019 News
Cappelli dei principali Corpi delle Forze dell'ordine Italiani

Quali saranno i requisiti per la pensione 2020 delle Forze dell’Ordine?

Migliaia di posti in uscita che toccano tutti i Corpi delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Esercito e Militari.
L’INPS comunica che per quanti, del personale delle Forze dell’Ordine, maturano i criteri pensionistici tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020 i requisiti rimangono gli stessi del 2019.

Vediamo meglio nel dettagli i criteri per tutti i futuri pensionati del personale facente parte delle Forze dell’Ordine.

  • Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico

Per il Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico il requisito contributivo ammonta a 20 anni di contributi versati, mentre per quanto riguarda l’età pensionabile questa varia a seconda della funzione e del grado ricoperto dal lavoratore.

  • Carabinieri

Per i Carabinieri la pensione di vecchiaia si può raggiungere avendo 60 anni di età per le qualifiche inferiori e 65 anni di età per i gradi superiori, a queste anagrafiche va sommato 1 anno per l’applicazione della finestra mobile di 12 mesi.

Da questi pochi esempi si evince che molto varia di caso in caso.
Le Forze dell’Ordine raggiungono la pensione di vecchiaia all’età massima di anni di servizio.
L’età massima per prestare servizio oscilla dai 60 ai 65 anni di età, diversamente è per i contributi dove viene richiesto un minimo di 20 anni versati.

Tutto il personale del comparto Forze dell’Ordine che non raggiunge i criteri della pensione di vecchiaia, nel 2019 potrà comunque utilizzare come altra possibilità la pensione di anzianità.

Possono infatti accedere alla pensione di anzianità i lavoratori che hanno raggiunto un’anzianità contributiva di almeno 35 anni di servizio. Una Valida alternativa per il personale appartenente al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico che non raggiunge i requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia 2020.

Per i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, l’Esercito, la Marina e i Vigili del Fuoco l’età per andare in pensione di vecchiaia è minimo di 58 anni di età.