[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]

Per Monte dei Paschi non sono arrivati i 5 miliardi che servivano. È quindi arrivato il momento che lo Stato di occupi della banca più antica del mondo.

Monte Paschi aumento capitale fallitoTriste, ma atteso epilogo dopo il fallimento dell’aumento di capitale, e adesso si attende che il Consiglio dei ministri approvi il decreto-banche per attivare subito l’iter per la ricapitalizzazione precauzionale a carico dello Stato.

La Banca ha spiegato che “non si sono concretizzate manifestazioni di interesse da parte di anchor investor disponibili a effettuare un investimento rilevante nella Banca, circostanza che ha influito negativamente sulle decisioni di investimento degli investitori istituzionali limitando significativamente gli ordini di sottoscrizione”.

Niente di fatto quindi, nonostante si fosse registrata una conversione volontaria di obbligazioni subordinate per 2,4 miliardi, quasi la metà dei 5 miliardi che servivano. I titoli saranno dunque restituiti ai proprietari.

La Banca ha voluto ringraziare “tutti i dipendenti per il grande sforzo profuso al servizio della banca e dei clienti in questo delicato momento della vita dell’Istituto”. Il futuro però è già invista: si dovrà per la prima volta aprire le porte ai capitali pubblici secondo quanto previsto dall’articolo 32 della direttiva Brrd.

La priorità assoluta adesso è per tutti quegli strumenti che possano portare liquidità, per consentire alla banca di continuare a operare nelle prossime settimane, in attesa del denaro pubblico: tempi, modalità e ammontare saranno probabilmente definiti nei prossimi giorni in una trattativa a cui parteciperanno non solo la banca e lo Stato ma anche Bce e la Dg competitività della Commissione europea.

Il consigliere delegato Marco Morelli guiderà questo periodo di transizione, arrivato a Siena quando i lavori erano già stati iniziati da Fabrizio Viola da un paio di mesi. Da allora la situazione è peggiorata, anche se si è tentato di portare a casa l’operazione.

Resta comunque troppo chiedere al mercato di scommettere ancora su una banca che ha passato anni davvero troppo difficili.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” bg_color=”#dd9933″ scene_position=”center” text_color=”light” text_align=”center” top_padding=”20″ bottom_padding=”10″ overlay_strength=”0.3″][vc_column centered_text=”true” column_padding=”padding-1-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ font_color=”#ffffff” width=”1/3″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]

Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te!
CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column centered_text=”true” column_padding=”padding-2-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/3″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]

whatsapp-512Puoi anche
contattarci
direttamente al
SERVIZIO CLIENTI WhatsApp
al numero 

392 86 19 921

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column column_padding=”padding-1-percent” column_padding_position=”right” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/3″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
INSERISCI QUI LA TUA MIGLIORE EMAIL

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]