[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]
Contenuto dell'articolo
- La Penisola si piazza subito prima di Portogallo e Grecia, con poca fiducia nei funzionari pubblici, problemi sociali legati a lavoro e servizi, ma anche innovazione e infrastutture.
- Alessandro Sartoretto
- Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te! CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO
- Puoi anche contattarci direttamente al SERVIZIO CLIENTI WhatsApp al numero
- 392 86 19 921
- Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? INSERISCI QUI LA TUA MIGLIORE EMAIL
L’Italia, paese che ha bassissima fiducia negli uomini politici, ha poco comportamento etico delle aziende, ha la percezione che i funzionari pubblici siano propensi a favoritismi, ha alti livelli di povertà senza un sistema adeguato ed efficiente che gestisca la disuguaglianza,ha bassa qualità delle infrastutture. Ma l’Italia ha anche un elevata differenziale di salario, dove i figli di benestanti percepiscono redditi maggiori rispetto a chi è nato in famiglia disagiata. Altro punto non positivo è l’alto rapporto debito/Pil che continuerà a pensare sulle future generazioni.
Questa è l’Italia che è arrivata 27esima in classifica sui 30 paesi più avanzati nell’ Inclusive growth and development del World Economic Forum.
Sotto di lei Portogallo, Grecia e Singapore.
Si stima che la Spagna ha perso più punti di Roma nell’arco di cinque anni nella classifica di Indice di sviluppo inclusivo, che riguarda l’ambito del lavoro a sistema pensionistico, l’accesso ad internet alla sanità, alla struttura dei salari alla produttività, fino all’accesso al credito e il sistema fiscale.
Abbiamo un alto problema di disoccupazione, di lavoro informale e part-time involontario, senza parlare anche del problema della bassa partecipazione delle donne alla forza lavoro, con un divario enorme di stipendio rispetto agli uomini.
La corruzione è altro elemento in questione che riguarda l’Italia, che non è di certo una novità per il nostro Paese, in quanto facciamo collezione di scandali su mazzette, pagamenti extra o non documentati il relazione al pagamento delle tasse. Anche gli scandali sulla corruzione dei giudici, che porta ad essere ultimi in classifica anche sulla questione fiducia negli uomini politici e della giustizia. Tutti questi indicatori derivano da sondaggi effettuati a dirigenti ed accademici, quindi con un grado di intellettualità che sa bene di cosa si tratta.
Sul fronte dell’occupazione siamo 29esimi su 30 e come paese con equità tra generazioni siamo al 28esimo. Quasi ultimi anche sulla qualità del sistema educativo ed efficienza dei servizi pubblici Italiani.
Ultimi per impatto della tassazione sulle decisioni di intervento, per l’accesso ad internet della popolazione e per l’efficacia dei mezzi di trasporto a terra.
Alessandro Sartoretto
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” bg_color=”#dd9933″ scene_position=”center” text_color=”light” text_align=”center” top_padding=”20″ bottom_padding=”10″ overlay_strength=”0.3″][vc_column centered_text=”true” column_padding=”padding-1-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ font_color=”#ffffff” width=”1/3″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]
Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te!
CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column centered_text=”true” column_padding=”padding-2-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/3″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]
Puoi anche
contattarci
direttamente al
SERVIZIO CLIENTI WhatsApp
al numero
392 86 19 921
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column column_padding=”padding-1-percent” column_padding_position=”right” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/3″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]