[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Finalmente dopo anni di stasi il mercato del prestito parrebbe in crescita.

prestitoInfatti, nel secondo trimestre del 2015 i dati riportati dall’Istat hanno registrato un incremento del 23% rispetto al 2014 del volume dei finanziamenti erogati in Italia.

Sembra che il mercato creditizio sia in crescita grazie ai mutui di sostituzione, contratti da coloro che già hanno un prestito immobiliare ma vogliono sostituirlo con un nuovo finanziamento più economico.

Da 9 anni è possibile attuare il passaggio dell’ipoteca da una banca ad un’altra attraverso una procedura semplificata, la surroga che, grazie ad una scrittura privata autenticata, permette di risparmiare diverse centinaia o migliaia di euro sulle spese notarili.

Nel 2015 è stato registrato un grande incremento dei prestiti immobiliari erogati tramite sostituzione con surroga (65%), contro la percentuale di persone non ancora indebitate che hanno acquistato la prima casa (28%). Pochi punti percentuali infine hanno raggiunto i mutui contratti con altri fini (acquisto della seconda casa, ristrutturazioni ecc..).

Sembra quindi che ci sia un’evidente ripresa del mercato creditizio ma non possiamo trascurare un particolare rilevante: nel 2015 l’importo dei prestiti immobiliari in media è sceso ancora, intorno ai 18mila euro, contro il picco raggiunto nel 2011 di 135mila euro.

Purtroppo appare chiaro che ancora oggi molte banche fanno resistenza a concedere prestiti alle famiglie.

Staremo a vedere..

Alessandro Sartoretto

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” bg_position=”left top” bg_repeat=”no-repeat” bg_color=”#dd9933″ text_color=”light” text_align=”center” top_padding=”20″ bottom_padding=”10″ scene_position=”center”][vc_column width=”1/2″ animation=”none” column_padding=”padding-1-percent” background_color_opacity=”1″ font_color=”#ffffff” centered_text=”true” column_padding_position=”all”][vc_column_text]Se ritieni questo articolo interessante e vuoi saperne di più noi siamo con te!
CHIEDICI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO ADESSO

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ animation=”none” centered_text=”true” column_padding=”padding-2-percent” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″][vc_column_text]

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
INSERISCI QUI LA TUA MIGLIORE EMAIL

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]