Si torna a parlare di pensioni, con uno scontro diretto tra Ministro Poletti ed Elsa Fornero. Chi ci rimette saranno i giovani.

Il ministro del Lavoro Poletti ha dichiarato che l’attuale riforma pensioni penalizza molto i lavoratori, tra cui anche i precoci. Doveva esserci più gradualità e una maggiore attenzione ai giovani. Arriva così la dura risposta della Fornero che accusa il ministro di fare campagna elettorale. L’ex ministro infatti si domanda come mai non è stato modificato nulla nel corso di questi quattro anni, visto che viene giudicata tanto sbagliata come riforma.

Elsa Fornero ricorda che nel 2011 il governo tecnico dovette prendere decisioni molto difficili in un momento di forte emergenza finanziaria. Il tempo a disposizione fu molto poco, mentre l’attuale governo in carica c’è ormai da 3 anni e mezzo. D’altra parte, se è stata approvata in soli 20 giorni, il Governo di oggi aveva tutto il tempo per cambiarla.

Per la Fornero i tempi questa volta c’erano, quindi  gli attacchi di Poletti verso la Legge Fornero sono del tutto ingiustificati, per non parlare del fatto che c’è stato un ritardo con l’Ape Sociale e Ape Volontaria. Per l’ex ministro tutte le dichiarazioni di Poletti non sono altro che un gioco elettorale, che vendono false illusioni di futuro cambiamento.

Le dichiarazioni della Fornero vanno avanti, per lei la promessa elettorale di Poletti di cambiare l’attuale riforma pensioni non è altro che un modo per avere qualche voto in più. Alla fine di tutto a pagarne le conseguenze saranno i giovani, dei quali ci si ricorda sempre, ma per i quali non si prendono mai provvedimenti concreti. 

Alessandro Sartoretto