Del Vecchio compie 80 anni e festeggia regalando ai dipendenti 9 milioni di euro in azioni Luxottica

“I dipendenti italiani sono i veri artefici del successo del gruppo”. Così, Leonardo Del Vecchio, il patron del colosso degli occhiali, in occasione del suo ottantesimo compleanno, per festeggiare, ha ben pensato di fare un regalo ai propri dipendenti, assegnando gratuitamente un pacchetto di azioni proprie per un valore di circa 9 milioni di euro.

DEL VECCHIO LUXOTTICA: IL DONO AI SUOI DIPENDENTICome ha spiegato la società, si è trattato di una misura a favore dei dipendenti delle società italiane del gruppo e di un dono del fondatore per un valore di circa 9 milioni di euro e un numero complessivo di 140.000 azioni, i cui costi sono stati completamente coperti da “Delfin” la holding di Del Vecchio che controlla Luxottica con il 61,4% circa delle quote.

Il presidente ha ringraziato apertamente i dipendenti del gruppo, artefici del successo dell’azienda, sottolinenando l’importanza di ogni singolo lavoratore, che sente vicino come in una grande famiglia. La società, inoltre, si è impegnata a garantire di tasca propria su una eventuale uscita anticipata di uno dei due amministratori delegati, Adil Khan. La garanzia riguarda i 9 milioni ricevuti da Adil Khan come bonus d’ingresso.

Delfin avrebbe restituito a Luxottica 7 milioni nel caso in cui l’uscita di Adil Mehboob-Khan fosse avvenuta entro 12 mesi dall’inizio del rapporto di lavoro, 4,7 entro il secondo anno e 2,3 entro il terzo. La società è reduce della pubblicazione di conti trimestrali in forte crescita con un aumento di utile netto di 210 milioni pari al 34%.

Alessandro Sartoretto